• Resta collegato

GRUPPO ALPINI PONZANO VENETO

Sorto negli anni 30, il Gruppo Alpini di Ponzano Veneto era costituito da un insieme di soci residenti nei comuni di Ponzano e Povegliano.

Sciolto durante l'ultimo conflitto, fu ricostituito nel 1957. In questi anni il Gruppo si è impegnato in molteplici iniziative, dalla ricostruzione del Friuli nel 1976, alla realizzazione di 10 "Stele" a ricordo dei caduti Alpini del nostro comune nel bosco delle "Penne Mozze" a Cison di Valmareno.

Il Gruppo ha donato al comune di Ponzano due Cippi alzabandiera, presso la chiesetta di San Gaetano e di fronte alla Casa Alpina, ha inaugurato una via dedicata agli Alpini, ha partecipato ai lavori di ristrutturazione di una casa a Fontanelle adibita a centro per il recupero dei tossicodipendenti, sta contribuendo da più di dieci anni al restauro delle trincee della prima guerra mondiale per la realizzazione del museo all'aperto del Lagazuoi - Passo Falzarego a Cortina D'ampezzo.

Nel 1995 è stata inaugurata e donata al comune, la "Casa Alpina", sede del gruppo, che non è solo il punto d'incontro per gli Alpini, ma anche sede logistica per la Protezione Civile del nostro comune. Il 26-27 aprile 1997, in collaborazione con la sezione Alpini di Treviso, il Gruppo ha partecipato alla prima attività addestrativa di Protezione Civile denominata "Piave 97", organizzata a livello interregionale svoltasi sul greto del Piave in provincia di Belluno. Limpegno con la Protezione Civile è una realtà consolidata degli Alpini di Ponzano Veneto, orgogliosi di portare avanti la storia, la cultura, le tradizioni, la solidarietà, valori morali che da sempre li hanno caratterizzati. L'impegno annuale con la comunita del "Burraco", è diventato un appuntamento molto sentito.

Nel 2019 il Gruppo conta 161 soci, attualmente partecipa attivamente alla vita associativa con iniziative di Protezione Civile, di solidarietà, culturali e sportive, sia con la sezione Alpini di Treviso con le scuole del comune e le associazioni locali.