• Resta collegato

A.I.R.D.A.
Associazione Interdisciplinare di Ricerca
e Didattica sull’Autogenicità

Via Chiesa di Ponzano 8 – 31050 Ponzano Veneto ( TV )

Tel. / Fax 0422/969034 – E-mail: airda@airda.it

www.airda.it, www.trainingautogeno-bionomico.it, www.psicoterapia-autogena.it

Attività A.I.R.D.A. 2017 organizzate in collaborazione con la Sede Regionale I.C.S.A.T. (albo nazionale operatori Training Autogeno) con sede in Ponzano Veneto.

Patrocinio del Comune di Ponzano Veneto

- Ingresso libero per tutti gli eventi seguenti –

L’A.I.R.D.A. può organizzare i corsi e le domeniche culturali ad ingresso libero, stante la generosità  e il senso del servizio dei Relatori, che mettono a disposizione il proprio studio e la propria preparazione gratuitamente.

L’organizzazione viene sostenuta con i proventi delle quote associative, con il 5 per mille (per dedicarlo basta scrivere il C.F.: 01823370265 ) e con il lavoro di volontariato.

La sede A.I.R.D.A. con: uso di computer, e segreteria sono offerte gratuitamente dalla famiglia ospitante e Studio Gastaldo/Ottobre che mette anche a disposizione i dati dell’archivio per ricerca scientifica in campo psicologico e psicoterapico.

Molto importante è inoltre la possibilità di usufruire delle sale, che l’Amministrazione Comunale mette gentilmente a disposizione concedendo il patrocinio.

La cultura è un bene essenziale; contribuisce al benessere complessivo di tutta la popolazione.

INCONTRI CULTURALI A.I.R.D.A PER IL 2017

(N.B. Ci possono essere dei cambiamenti di programma e di relatori; se lasciate una E-mail vi saranno ricordate, di volta in volta (oltre che in facebook) le domeniche culturali e segnalate eventuali variazioni di date o di tematiche. Gli eventi saranno segnalati puntualmente anche nel sito delle Associazioni del Comune di Ponzano: www.associazioniponzanoveneto.it

Domeniche culturali: Orario e sede:

dalle ore 10 alle ore 13,
    Sede: nella Sala della biblioteca della Barchessa di Villa Serena di Paderno di Ponzano in via Cicogna.

Domenica Culturale 12 Febbraio.

Tema: Perché gli uomini fanno la guerra; un punto di vista psicologico.

Relatore: Giovanni Gastaldo

Domenica Culturale 19 Marzo.

Tema: Umanità e guerra nel II conflitto mondiale attraverso testimonianze letterarie

Relatore: Adriano Ciccotosto.

Domenica Culturale 30 Aprile.

Tema: L’aggressività nell’arte.

Relatrice: Isabella Ottobre

Domenica Culturale 08 Ottobre

Tema: La rabbia e l’aggressività; prospettiva neurobiologica e psicologica.

Relatori: Ernesto Gastaldo, Miranda Ottobre

Domenica Culturale 19 Novembre

Tema: La rabbia e l’aggressività nello sviluppo e nell’adolescenza.

Relatrice: Silvia Gastaldo

Simbolismo e cultura nella Divina Commedia:

Saranno trattate:

una ricostruzione del periodo storico
    un’esposizione sintetica dei contenuti dei canti
    una presentazione della vita, della personalità dei personaggi principali del poema
    Saranno recitati, spiegati e commentati i seguenti canti: dall’inferno, I, V, X, XXVI, XXXIII; dal purgatorio III, VI; dal paradiso III, XI, XII.
    Gli incontri si effettuano di Sabato dalle ore 16 alle ore 18 nel Salone di Casa dei Mezzadri in via Cicogna di Paderno di Ponzano Veneto.

a) Relatore: Prof. Adriano Ciccotosto per la parte letteraria

b) Relatrice: Prof.ssa. Isabella Ottobre per la parte artistica

Date del corso: 30 settembre, 07, 14, 21, 28 Ottobre, 04, 11, 18, 25, Novembre, 02 Dicembre

AIRDA BRAIN

Come gli altri anni L’A.I.R.D.A. offre, a tutti coloro che sono affetti da lesioni cerebrali acquisite, consulenza neurologica e psicologica, nonché un corso di Training Autogeno, gratuiti.

Visitate il SITO AIRDA e SITI SATELLITI:

www.airda.it 150 pagine su argomenti di psicologia e psicoterapia; in particolare, per gli appassionati di psicoterapia, il Training Autogeno (o la Psicoterapia Autogena) in quattro stadi con annesso modello metapsicologico Gastaldo/Ottobre al menù approfondimenti al punto 5.1 in lingua italiana, punto 5.2 e 5.3 in lingua spagnola e inglese.

In corso di pubblicazione: per tutti quelli che s’interessano di psicologia segnaliamo un importante approfondimento sulle emozioni: paura, rabbia, malinconia, gioia.

www.trainingautogeno-bionomico.it  Notizie più specifiche sul Training Autogeno.
      www.psicoterapia-autogena.it  Notizie più specifiche sull’Iter Autogeno in quattro stadi; iter psicopromozionale e psicoterapeutico -
    www.gastaldo-ottobre.it  notizie su iniziative di Psicologia, Psicoterapia con contatti e orari.
    Facebook (indirizzo https://www.facebook.com/associazioneAIRDA): verranno qui inserite tutte le iniziative future dell’associazione. Vi invitiamo a lasciare i vostri commenti e suggerimenti!