L'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici (della Federazione dello Scautismo Europeo - FSE) si è costituita in Roma nel 1976.
Scopo dell'Associazione la formazione religiosa, morale e civica dei giovani, attraverso l'utilizzazione del metodo autentico e nello spirito del Movimento scout, ideato e realizzato dal fondatore dello scautismo Lord Baden Powell, nella tradizione dello scautismo cattolico italiano.
Per raggiungere i suoi scopi educativi, l'Associazione mantiene l'unitarietà di spirito e di gestione, nelle sue strutture e nelle singole Unità.
Nei mezzi e nelle applicazioni pratiche essa si differenzia invece secondo le età ed il sesso, per le diverse esigenze, aspirazioni e problemi delle varie età.
L'educazione differenziata dettata dal voler rispettare e arricchire gli elementi tipici delle due personalità, maschile e femminile, non può essere fine a se stessa altrimenti risulterebbe così uno sterile schematismo. Ecco allora che "l'educazione all'altro" entra in gioco grazie all'incontro e alla collaborazione, dove vi è uno scambio di ricchezze proprie rispettivamente delle ragazze e dei ragazzi.
Il gruppo Ponzano Veneto 2 gestisce le Unità della sezione femminile, mentre quelle maschili sono gestite dal Ponzano Veneto 1.
Attualmente le UNITA' sono presenti a Paderno e sono così distinte per la sezione femminile:
-COCCINELLE del "CERCHIO DEI RAGGI DI SOLE", bambine dagli 8 agli 11 anni
Responsabile: STEFANIA STEFANI cell.3403711642
http://www.fse.it/associazione/soci/coccinelle/
-GUIDE del "RIPARTO SORGENTE SEMPRE VIVA", ragazze dagli 11 ai 16 anni
Responsabile: IRENE FARDIN cell. 3494362905
http://www.fse.it/associazione/soci/guide/
-SCOLTE del "FUOCO NEVAIO LUCENTE", ragazze dai 16 ai 21 anni
Responsabile: SARA TRENTIN cell. 34939493646
http://www.fse.it/associazione/soci/scolte/